04/09/2013 Processo di canonizzazione di Maddalena Carini

 

Il 4 settembre 2013 alle ore 10.00 si aprirà ufficialmente la fase diocesana del

 

processo per la Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Maddalena Carini
fondatrice della "Famiglia dell'Ave Maria" 

 

 

Di seguito pubblichiamo il testo integrale dell'Editto promulgato da S.E. Mons. Alberto Maria Careggio, Vescovo di Ventimiglia-Sanremo.

 

 

EDITTO


Con Decreto del 24 luglio 2013, ho accolto l’istanza del dottor Giorgio Igliozzi, Postulatore legittimamente costituito, che ha chiesto con Supplex Libellus del 12 settembre 2011, di introdurre la Causa per la Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Maddalena Carini, nata a Bereguardo (PV) il 1 marzo 1917 e deceduta in San Remo (IM) il 26 gennaio 1998, fondatrice della “Famiglia dell’Ave Maria” con sede in San Remo.

Al riguardo è stato legittimamente costituto, in pari data, un Tribunale deputato a istruire una formale inchiesta sulla vita, le virtù e la fama di santità della suddetta serva di Dio.

Nel portare a conoscenza questo fatto di particolare rilievo della vita della Chiesa di Dio che è in Ventimiglia – San Remo, considerata la grave responsabilità che tale decisione comporta, invito formalmente tutti coloro che fossero a conoscenza di qualche ostacolo, che possa essere discordante circa la fama di santità di detta Serva di Dio, a darne notizia al Ordinario Diocesano o al Postulatore.

A norma delle disposizioni canoniche relative al caso, tutti coloro che fossero in possesso di scritti (manoscritti, diari, lettere...) e ogni altro documento (video, audio...) della Serva di Dio Maddalena Carini, sono invitati a porli a disposizione del Postulatore della Causa. Se il possessore di tali documenti e/o scritti intenderà conservarne gli originali, potrà presentare copie debitamente autenticate.

Stabilisco che il presente EDITTO sia letto per due domeniche consecutive in tutte le Messe d’orario, comprese le prefestive, rimanendo poi affisso per la durata di due mesi sulle porte della Chiesa Cattedrale, di tutte le chiese parrocchiali e all’Albo della Curia Vescovile; inoltre sia pubblicato sulla Rivista Diocesana e sul quotidiano online della Diocesi, Riviera24. Sarà inoltre cura del Postulatore farlo pubblicare sul quotidiano Avvenire, sui giornali locali delle Provincie di Imperia e di Pavia, nonché, considerata la portata nazionale dei testi presentati, anche su altri quotidiani di tiratura nazionale.

San Remo, 19 agosto 2013

+ Alberto Maria Careggio, Vescovo

 

torna all'elenco delle News

Famiglia dell’Ave Maria - Corso Nuvoloni 30 - 18038 Sanremo - Tel 0184.531422 - Fax 0184.531425
web development by Blue Ocarina® s.r.l.